Nell'ambito del Programma PRISMA, progetto "Familiari informati e sostenuti" un corso rivolto a medici, operatori, familiari e Associazioni della Salute Mentale.
Al Teatro Alemanni uno spettacolo sul tema della follia, liberamente tratto da testi di Erasmo da Rottedam (Elogio della Follia), diari di Nijinski, Sara Kane (Psycosi delle 4 e 48).
10 Biblioteche specializzate in diversi ambiti disciplinari e in diverse tematiche propongono una serie di incontri dal 25 novembre al 15 dicembre. Tanti i temi toccati, dall'outsider art al fumetto, dall'Isis al lavoro.
Il calendario degli incontri promossi da DSM-DP Azienda USl di Bologna - Centro Salute Mentale Casalecchio, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Casalecchio di Reno, Polisportiva Diavolo Rossi, famigliari de "In cammino verso", presso il Centro Sociale di Via Canonica - Casalecchio di R.
Due incontri alla Biblioteca Corticella per mostrare in che modo la letteratura possa aprire interessanti riflessioni su temi educativi.
Alla Biblioteca Salaborsa, Raffaella Faggioli presenta il suo libro "Dentro l'autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger"
Attività sportive, tavola rotonda, Associazioni sportive e stand gastronomico per una manifestazione dedicata allo sport come occasione di inclusione sociale
Presso la Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli di Bologna i seminari organizzati da SIPAP per la 7° edizione dell'iniziativa di promozione della cultura psicologica
Dal 17 al 23 ottobre la quinta edizione della Settimana della Salute Mentale di Modena, con appuntamenti anche in tutta la provincia.
Quattro incontri sulle normalità quotidiane. “Esperti per esperienza”, professionisti e cittadini si confrontano interrogandosi su stigma, pregiudizio e paura.
Tanti gli appuntamenti per passare insieme il venerdì sera vedendo film, parlando, cantando.
A Salaborsa arriva la biblioteca dei libri viventi: dove i racconti hanno un volto.
Fra i titoli disponibili: Dal manicomio a casa. storia di un cammino...in compagnia, sull'esperienza dell'Ospedale-Ricovero di San Giovanni in Persiceto.
A novembre due giorni di corso di formazione sulla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto.
L'Associazione UmanaMente organizza un ciclo di incontri per familiari di persone con problemi di gioco d'azzardo.
Nell'Ambito del Festival dei Lettori 2015, Alberta Basaglia sarà ospite della Biblioteca Tassinari Clò di Bologna per parlare del suo libro Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato.
La persecuzione e l'assassinio di Jean‐Paul Marat
Adattamento e regia di Nanni Garella con gli attori di Arte e Salute.
Venerdì 18 settembre alle ore 9,45 in onda su Rai 5.
Tema di questo numero "Il coraggio e l'accettazione"
Cene e serate nei venerdì dell'estate presso il Centro Annalena Tonelli.
Un incontro per parlare di percorsi di prevenzione e recupero dal gioco d'azzardo compulsivo.
E' disponibile il numero di aprile 2015 de "Il Faro".
Tema di questo numero: "I ricordi d'infanzia"
Installazione sonora e visiva dove, con immagini e letture, si darà voce ad alcuni grandi artisti che hanno conosciuto o indagato la sofferenza psichica, e l’hanno tramutata in arte.
Uno spettacolo di musica, teatro e danza - Domenica 17 maggio alle ore 20,30
Presentazione del libro di Marina Viola alla Casa per la Pace La Filanda di Casalecchio di Reno
Il gruppo, aperto ai frequentatori del CSM di San Lazzaro e a quanti desiderano camminare assieme, propone per marzo e aprile un calendario di camminate nei dintorni di San Lazzaro.
Dal 24 marzo al 25 maggio a Bologna, 10 incontri di 2 ore per conoscere e conoscersi, per sperimentare l'arte come strumento di aggregazione spontanea e conoscere l'arte terapia.
Ciclo di quattro conferenze da marzo a maggio 2015 promosso dal Quartiere Santo Stefano in collaborazione con: Associazione Verba Manent Onlus, Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, Consultorio Augusta Pini, Rete dei Consultori di Psicoanalisi Applicata
Il Comune di Ferrara organizza il seminario "Il corpo, il mio peggior amico: culture giovanili del corpo nel mondo occidentale"
Venerdì 20 marzo 2015 ore 9.00-12,30
Sala Boldini - via Previati, 18 - Ferrara
La Fondazione Angelo Celli di Perugia promuove la presentazione del volume postumo di Ferruccio Giacanelli: Nascita del movimento antimanicomiale umbro.
Venerdì 20 marzo 2015
A marzo e aprile ritornano gli incontri con il Centro Psicoanalitico di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa. Tema: il limite, in particolare in relazione alla crescita e al rapporto tra genitori e figli.
E' uscito il numero di gennaio 2015 de "Il Faro".
Tema di questo numero: "Il Diritto"
Tre incontri organizzati nell’ambito del progetto “Familiari informati e sostenuti” del programma PRISMA (Promuovere Realizzare Insieme Salute mentale attivamente).
Fra i temi affrontati la relazione educativa, il rapporto fraterno e ll'accompagnamento dei figli con disabilità nel corso dell'adolescenza.
Quattro cicli di incontri per genitori organizzati dal Centro famiglia di San Giovanni in Persiceto. Primo appuntamento il 5 febbraio. Fra gli argomenti affrontati nei diversi appuntamenti intimità, coppia, litigi, fasi di crescita ma anche scelte scolastiche, “giungla” digitale e nuove dipendenze.
Il ciclo di incontri è dedicato ad alcune importanti tematiche della crescita, con particolare attenzione alla fase adolescenziale. Tre gli appuntamenti in calendario fra gennaio e febbraio.