Archivio News dal territorio

Periodo visualizzato: 2017

27 novembre 2017 - Biblioteca dei libri viventi - 1 dicembre 2017 Centro Saffi

La Biblioteca dei Libri Viventi presenterà anche il libro Dal Manicomio a casa: storia di un cammino… in compagnia, sul superamento dell'Ospedale-Ricovero di San Giovanni in Persiceto.

06 novembre 2017 - Tutto sotto controllo? - 8 novembre

Un incontro, nell'ambito del progetto "Obiettivo Salute" della Ausl di Bologna, rivolto a genitori ed educatori per parlare dei social più comunemente usati dai giovani, dei segni psicologici di un eventuale utilizzo esagerato degli smarthphone, di cyberbullismo.

06 novembre 2017 - Social Festival: fare società oggi (Torino)

Dal 15 al 18 Novembre a Torino si terrà il Social Festival Fare Società Oggi, il IV appuntamento nazionale di alta formazione per operatori, cooperatori e imprenditori sociali organizzato dalla rivista Animazione Sociale.

30 ottobre 2017 - L'orologio di Onorato. Un percorso di libertà - 3 novembre, San Giovanni in Persiceto

Incontro pubblico con tavola rotonda sull'esperienza del superamento dell’Ospedale Ricovero San Giovanni, la struttura psichiatrica del Comune di Persiceto. Fino al 12 novembre sarà visitabile anche la mostra di documenti “Esodo e Controesodo”, dedicata ai ricoverati psichiatrici dell’Ospedale Ricovero.

24 ottobre 2017 - Alimentazione e salute mentale: ciclo di conferenze. Ottobre-dicembre

Quattro conferenze sui rapporti cibo‐mente e mente‐cibo, rivolte ai familiari e agli utenti della Salute Mentale (Adulti e NPIA), agli operatori  dei Servizi, ai medici e a tutti i cittadini interessati.

23 ottobre 2017 - Màt 2017, Settimana della Salute Mentale a Modena

Dal 21 al 28 ottobre la settima edizione della Settimana della Salute Mentale di Modena, con appuntamenti anche in tutta la provincia.

17 ottobre 2017 - Nuove dipendenze e internet addiction - 18 ottobre

Primo appuntamento del ciclo di seminari "(Ben)essere o non ben)essere? Questo è il dilemma!" alla Biblioteca Lame "Cesare Malservisi".

10 ottobre 2017 - Incontri sul benessere psicologico - Bologna, ottobre 2017

Per la IX° edizione di Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP, in programma una serie di incontri alla Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli di Bologna

10 ottobre 2017 - Robe da matti. Psicologia per tutti - Ottobre 2017, Casalecchio di Reno

Nel mese di ottobre, a cura di Associazione PsicoSfere, una serie di  incontri gratuiti con esperti per la promozione del benessere psicologico.

15 giugno 2017 - Biblioteca dei libri viventi - 17 giugno 2017 Salaborsa

12 maggio 2017 - Periferie plurali: una sfida per i nuovi quartieri . Alla ricerca di ‘tessiture’ di legami comunitari

Seminario organizzato dall'IRESS

Lunedì 15 maggio 2017 dalle 17.00 alle 19.30
Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b

30 gennaio 2017 - Nuvole all'orizzonte: genitori, adolescenza, consumi e dipendenze. Gennaio-marzo 2017

Quattro incontri aperti alle famiglie e alla cittadinanza sul tema della prevenzione al consumo di sostanze e su come affrontare in modo sereno il dialogo con i figli sul tema.

17 gennaio 2017 - Adulti si nasceva- Il 26 gennaio è ancora Specialmente in Biblioteca

Nell'ambito delle iniziative di Specialmente in Biblioteca, Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna, presentazione del libro di Lorenzo Luatti "Adulti si nasceva. Immagini e metafore sull'emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall'ottocento ai giorni nostri" (Ed. Cosmo Iannone, 2016).

16 gennaio 2017 - I gruppi per uditori di voci : seminario - 27 gennaio, Casalecchio di Reno

Un seminario aperto ad uditori di voci, professionisti, operatori, famigliari e a tutti coloro interessati a questa tematica.

11 gennaio 2017 - Percorsi di vita. Associazione Includendo - Gennaio-Febbraio 2017

Seconda edizione di un ciclo di incontri condotti da psicologi e psicoterapeuti. Tema degli incontri: il cambiamento

11 gennaio 2017 - Ciclo di incontri gruppo "La trottola" - Casalecchio di Reno. Gennaio-aprile 2017

Gite, teatro, musica, presentazioni di libri: ecco il calendario dei prossimi incontri del Gruppo “LA TROTTOLA” , presso il CENTRO SOCIALE di via Canonica, 18 - Croce di Casalecchio.

11 gennaio 2017 - I venerdì di Progetto Spazio Amicizia - Gennaio-marzo 2017

Tanti gli appuntamenti per passare insieme il venerdì sera vedendo film, parlando, cantando.