“Musica per la Salute” è un progetto, ideato nel 2003 da Federico Ferri, nato per portare attraverso la musica un messaggio di solidarietà e calore umano a degenti, parenti, personale sanitario e a tutti coloro che vogliono vivere l’ospedale anche come luogo di incontro.
L'associazione officinaMentis organizza a partire dal gennaio 2015 un seminario permanente sull’(In)attualità del pensiero critico. Saranno rilette e discusse pagine di intellettuali del ‘900: M.Foucault, G.Deleuze, P.P.Pasolini, H.Arendt, S.Weil, W.Benjamin e altri.
Il Cinno Selvaggio e il Centro Diurno Rondine invitano alla presentazione della nuova rivista realizzata dall’artista Andrea Bruno e dagli autori irregolari del Cinno Selvaggio.
Proiezione del film e incontro col regista Francesco Cordio
Nell'ambito del ciclo di incontri "Collaudi", il Centro Studi Sara Valesio, in collaborazione con Genus Bononiae, invita alla discussione del libro "Lacan oggi. Sette conversazioni per capire Lacan",
di S. Benvenuto e A. Lucci, Mimesis, 2014
Tavola rotonda organizzata dal Centro culturale junghiano Temenos.
Un incontro per mettere in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea,
Due film per riflettere sulla capacità di reagire a situazioni estreme. Iniziativa nell'ambito del Programma PRISMA, con il patrocinio della Cineteca di Bologna.
E' uscito il numero di ottobre 2014 de "Il Faro".
Tema di questo numero: "La prima impressione"
Nell'ambito della mostra internazionale del fumetto “BilBolBul”, un incontro per riflettere sulle pratiche artistiche in ambito psichiatrico.
La Sezione regionale della Società italiana di psicoterapia medica promuove il prossimo 22 novembre us seminario dal titolo "IL LAVORO CON I MIGRANTI. Clinica, formazione, aspetti legali e sociali".
Lunedì 17 novembre il Kinodromo racconterà alcuni artisti marginali, anarchici, geniali dallo stile spesso imprevedibile, attraverso la proiezioni di documentari brevi.
4 conferenze sulla vita amorosa in chiave psicoanalitica.
L'Associazione UmanaMente organizza un convegno rivolto alla cittadinanza sul gioco d'azzardo patologico.
Il Teatro dell'O.P.G. di Reggio Emilia a Bologna con uno spettacolo sulla condizione di internamento negli Ospedali psichiatrici giudiziari.
Un incontro con testimoni di ieri e di oggi sull'esperienza di superamento dell'Ospedale-Ricovero di San Giovanni in Persiceto
L'Associazione Cercare Oltre organizza un corso/seminario esperienziale intensivo di introduzione al Voice Dialogue come strumento innovativo per i familiari e per gli operatori della Salute Mentale.
Nell'Area ex Roncati - Sala CUFO, un assaggio di teatro per tutti con laboratori gratuiti e aperti a persone con sofferenza psichica,
disabilità fisica, loro familiari, operatori, studenti, ecc.
Dal 18 al 24 ottobre a Modena e provincia torna la quarta edizione della Settimana della Salute Mentale.
Inaugurazione della Galleria Virtuale d'Arte, mostre ed esposizioni, esibizioni ed uno spettacolo teatrale.
Una iniziativa promossa dal DSM-DP e dal Nuovo Comitato Nobel per i disabili in collaborazione con le associazioni.
Incontri per riflettere ed approfondire alcune tematiche legate alla psicopatologia della contemporaneità.
La Rassegna è a cura dello Studio di Psicologia Dioscuri.
A partire da settembre 2014, tutti i martedì pomeriggio, apre a San Giorgio di Piano uno sportello di ascolto dell'associazione "In cammino verso..."
A.I.T.Sa.M organizza un incontro-dibattito per familiari, utenti, operatori e cittadini con il prof. Nicolo Cuomo, Docente di Pedagogia Speciale - Università di Bologna
Iniziativa presso Azzurro Sole Centro socio riabilitativo con proiezione di video e dibattito.
Il Dipartimento Assistenziale Integrato - Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Parma promuove una serie di eventi, convegni, conferenze e incontri culturali aperti a tutta la cittadinanza
A Reggio Emilia, dal 26 settembre al 4 ottobre 2014, la 9° Settimana della Salute Mentale.
...tra il verde, l’arte, la poesia e la musica...
Riprende il ciclo delle iniziative estive dal titolo “la vita, amico, è l’arte dell’incontro”
Un convegno per parlare di Teatro, Città e Nuovo Pubblico
in collaborazione con Legacoop Cultura
Bologna, Arena del Sole, 17 luglio 2014
a cura della Compagnia del Teatro dell'Argine
E' uscito il numero di giugno 2014 de "Il Faro", per l'occasione con una nuova veste grafica.
Tema di questo numero: la colpa
Il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia organizza il Forum "Ars Canusina tra ieri e domani: un museo, una tradizione e un marchio" e presentazione dell'edizione digitale dell'album Ars Canusina.
Giovedì 12 giugno, presentazione del volume "Non lavoro. Trasformare la disoccupazione in opportunità " di Francesco Campione
A.I.T.Sa.M organizza un incontro-dibattito per familiari, utenti, operatori e cittadini con il dott. Michele Garagnani (medico di Medicina Generale) e il dott. Marco Menchetti (psichiatra)
A.I.T.Sa.M organizza un incontro-dibattito per familiari, utenti, operatori e cittadini con la Dott.ssa Giulia Mattarozzi
Nell'ambito del ciclo di conferenze "Contatto cercasi: cosa trovano e come si legano i ragazzi?", la cooperativa sociale "Il Pellicano" invita alla conferenza "Dipendenza e dipendenze". Interverrà: Silvio Cattarina, Psicologo e Sociologo
Nell'ambito di Delle Cure, Delle Arti... la Compagnia di teatro di prosa Arte e Salute e Psicoradio, la Radio della Mente, raccontano i quindici anni dell’Associazione Arte e Salute Onlus.
Il 22 maggio, presso l'Oratorio dei Battuti, verrà presentato il volume "Guida ai segreti di Bologna".
La guida nasce dalle attività previste dal progetto "Il Cinno Selvaggio" che , attraverso la collaborazione attiva di artisti, propone l’arte come possibile itinerario di guarigione nell’ambito della salute mentale.
Dal 16 maggio al 6 luglio 2014, la mostra di Gino Covili "Gli esclusi" al Museo della Sanità e dell’Assistenza e Oratorio dei Battuti
A.I.T.Sa.M invita familiari, utenti, operatori e cittadini all'incontro di presentazione dell'iniziativa Gruppo di uditori di voci, gruppo di auto mutuo aiuto
Psicoradio invita a una serata di dialogo con il pubblico su come ce la si può fare in una vita che è un continuo alternarsi di alti e bassi.
Rassegna Primavera 2014 a VILLA BIANCONI (Residenza a Trattamento Protratto che si rivolge a persone con patologie psichiche).
Due le iniziative in programma a maggio con il coinvolgimento di persone di cultura, artisti, professionisti e aperte a tutte le realtà e a tutti i cittadini del territorio
Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, è un progetto organizzato da Psycommunity, la comunità degli psicologi on line, dal 2008.
Il Progetto ogni anno, nel mese di maggio, organizza seminari, conferenze e incontri gratuiti.
Gli appuntamenti a Bologna per maggio 2014.
Meeting sportivo con la partecipazione delle polisportive per l’inclusione sociale regionali e nazionali, degli studenti dei licei del bolognese e delle polisportive amatoriali del territorio.
Dal 30 aprile al 13 giungo, a Parma, ciclo di incontri nell'ambito della 4° edizione della rassegna “Dolore in bellezza”, promossa da Azienda Usl e Università, in collaborazione con Fondazione Teatro Due e con l’associazione “Camminiamo insieme”.
Tema di questa edizione: Negoziare con il male.
Psicoradio e il Centro culturale junghiano Temenos presentano il libro della psicanalista Marina Valcarenghi “Il coraggio della felicità, appunti sulla psicanalisi nel tempo presente”.
Sabato 10 maggio 2014
seminario di divulgazione sul tema "Lavaggio Energetico Emozionale (LEE) e salute mentale"
Martedì 15 aprile presentazione del libro "Il consumo socialmente integrato di sostanze illegali" di Raimondo Maria Pavarin (Franco Angeli, 2014)
Gli adolescenti e il loro uso delle tecnologie digitali: quali limiti dare? Quali regole? Quali strumenti hanno a disposizione i genitori? Per comprendere il fenomeno, l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sasso Marconi e il Centro Accoglienza La Rupe invitano i genitori e la cittadinanza all'incontro che si terrà martedì 15 aprile alle ore 17,30
Giovedì 10 aprile 2014, la Biblioteca Universitaria di Bologna e il Centro Culturale Junghiano Temenos
invitano alla conferenza "Carl Gustav Jung, l’alchimia e il processo di individuazione” con Marco Gay, storico, scrittore e psicoanalista junghiano
Lunedì 24 marzo 2014, dalle 14.30 alle 18.30
"Quando le porte si sono aperte: S. Giovanni in Persiceto dall'ospedale-ricovero ai servizi territoriali"
un' iniziativa per riflettere sul sistema sanitario, le sue innovazioni e risposte oggi, a partire dalla ricostruzione minuziosa e puntuale della memoria, in relazione alla chiusura dell'ospedale psichiatrico di San Giovanni in Persiceto (Legge Basaglia)
Psicoradio presenta il nuovo libro di Angelo Villa
“Pink Freud, psicanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos”
Legami affettivi e aggressività nella relazione con i figli: una lettura dell'aggressività attraverso la comunicazione non verbale ed alcune proposte educative per gestirla
Incontro con Roberto Dalpozzo, psicologo e psicoterapeuta
"Il Faro. Il giornale di tutti"
E' uscito il numero di febbraio 2014.
Tema di questo numero: genitori e figli
A partire dal 22 febbraio un ciclo di incontri per parlare con le famiglie delle difficoltà legate a primi anni di vita dei bambini, legame di coppia, separazione.
A conclusione del ciclo inaugurazione del Servizio psicologico di consulenza “Oltre la Burrasca” e una Tavola Rotonda dal titolo "Vulnerabilità della famiglia di oggi".
Giovedì 27 febbraio un incontro con Fabiana Forni, psicologa del dipartimento benessere di comunità, per parlare di adolescenti e preadolescenti e l'assunzione e lo scambio di sostanze, legali o illegali.
Giovedì 20 Febbraio l’Associazione dilettantistica sportiva di promozione sociale “NON ANDREMO MAI IN T.V."
presenta la sua proposta di nuovo GAS, Gruppo di Acquisto Solidale
L'Appuntamento
L'associazione Il Ventaglio di Orav ed il Centro sociale "2 agosto 1980" propongono ogni venerdì iniziative socio-culturali e ricreative.
L’Associazione IL VENTAGLIO DI ORAV e la Polisportiva Diavoli Rossi vi invitano alla presentazione del libro Il terremoto dentro.
A febbraio e marzo tre incontri dedicati ai temi: “Il Femminile”, “La violenza sulle donne”, “Il Maschile”.
La comunicazione con i propri figli: emozioni rivelate e sentite
Incontro con Roberto Dalpozzo, psicologo e psicoterapeuta
A febbraio L'associazione Nardone Watzlawick, con il patrocinio del quartiere San Vitale, organizza un ciclo di incontri di informazione e prevenzione sui disagi psicologici.
Psicoradio ripercorre la sua storia e si racconta agli ascoltatori in una puntata speciale.
Gli appuntamenti di gennaio, febbraio e marzo 2014 con il gruppo "La trottola"
presso il Centro Sociale di via Canonica alla Croce di Casalecchio