Il Gruppo QuattroPassì è aperto a tutti gli utenti, del C.S.M. di S. Lazzaro di Savena e altri Centri di Salute Mentale che desiderano camminare assieme, per il proprio benessere fisico. Le camminate sono gratuite.
Nella Biblioteca dei Libri Viventi, anche il libro Dal Manicomio a casa: storia di un cammino… in compagnia, sul superamento dell'Ospedale-Ricovero di San Giovanni in Persiceto.
Giovedì 27 ottobre e giovedì 3 novembre due incontri su coaching e disturbi alimentari, nell'ambito di "I giovedì della Conoscenza".
Un ciclo di incontri per riflettere su alcuni temi a partire da esperienze legate al disturbo mentale. A confrontarsi “esperti per esperienza”, che conoscono il disturbo mentale per esperienza di vita, professionisti e cittadini.
L'Associazione UmanaMente propone un laboratorio di musica rivolto a giocatori d'azzardo problematici.
L' Associazione UmanaMente, nell'ambito del progetto Mind the G.A.P organizza un convengo rivolto alla cittadinanza e agli operatori.
Dall'1 al 31 ottobre mostre fotografiche, conferenze ed attività per conoscere le attività del Progetto "Il Provvidone, la Casa delle Associazioni della Salute Mentale".
Musica, buffet e lotteria di beneficenza a favore del Comitato presso il Centro socio riabilitativo “Azzurro Sole”- Codess Sociale.
Nell'ambito del Progetto e-care 2016, incontri di informazione e sensibilizzazione sul gioco d’azzardo problematico.
Da ottobre a dicembre 2016, incontri di formazione e informazione per familiari di persone con problemi di gioco d'azzardo.
Convegno di studi nell'ambito della XI Settimana della Salute Mentale.
Tema di questo numero "La solidarietà e l'aiuto"
Un convegno sull'esperienza dei facilitatori sociali: esperienza personale, cambiamento di prospettiva e innovazione dei servizi.
Ripartono gli incontri del venerdì presso il Centro "2 agosto 1980", dedicati a chiacchiere, laboratori, poesie, giochi di società, letture, approfondimenti con
esperti, ecc.
Dalle 10 alle 18 un'occasione per tutti gli interessati per conoscere le attività del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Aperitivi in collina e grill per tutti, per l'inserimento lavorativo di persone con disagio mentale
Cinque serate di ballo e teatro organizzate da “Arte e Salute”, “il Teatro del Pratello”, “Tra un atto e l’altro” all’interno del progetto pilota del “Welfare Culturale Molteplici Arti"
Convegno promosso da Avviso Pubblico sul contrasto al fenomeno del gioco d'azzardo patologico.
Nell'ambito di Oltre la siepe 2016, trekking al parco Tozzoni di Imola con il progetto Camminiamo insieme.
Un appuntamento dedicato all'Outsider art presso l'atelier Marakanda.
Nell’ambito de “I giovedì della Conoscenza”, due incontri per parlare di psicologia delle emozioni e di gestione dello stress.
Il calendario degli incontri settimanali presso il Centro "2 agosto 1980" dedicato a chiacchiere, laboratori, poesie, giochi di società, letture, approfondimenti con
esperti, ecc.
Incontri, mostre, laboratori e proiezioni per confrontarsi sul tema dei rischi legati al gioco d’azzardo e sulla prevenzione.
OfficinaMentis organizza un incontro con Angela Peduto e Raffaele Riccio
Parte il 26 aprile un ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, operatori, adulti di riferimento.
Da aprile a novembre 2016, cinque incontri condotti da Anna Di Muzio, Naturopata.
Il calendario degli incontri promossi da DSM-DP Azienda USL di Bologna - Centro Salute Mentale Casalecchio, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Casalecchio di Reno, famigliari "In cammino verso" e Polisportiva Diavoli Rossi.
Da Venerdì 8 Aprile 2016, tutti i venerdì mattina presso il Centro Sociale Baraccano: per leggere e commentare insieme un libro.
Una serata organizzata da Psicoradio insieme all’associazione “Jonas” di Bologna.
Sabato 9 aprile 2016 una conferenza-dibattito con lo psichiatra Mario Colucci.
Sabato 9 aprile 2016 | ore 9.30 | Ingresso libero
ISTITUTO STORICO PARRI | Via Sant’Isaia 18, Bologna
Paolo Nori presenta il suo libro alla Biblioteca Tassinari Clò.
Alla biblioteca Ruffilli, un ciclo di incontri divulgativi sul pensiero di Jung, promosso dal Centro Culturale Junghiano Temenos.
Ciclo di incontri rivolto ai genitori per comprendere le fasi di crescita, riconoscere i disagi e supportare i sogni le aspettative dei propri figli.
Tanti gli appuntamenti per passare insieme il venerdì sera vedendo film, parlando, cantando.
Da gennaio a marzo ritornano gli incontri con il Centro Psicoanalitico di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa. Tema: come cambia l'immagine ai tempi di internet? Come viene vissuta, stretta tra solitudine e iperconnessione?
Sabato 16 gennaio 2016, proiezione del docufilm "Il Canto delle Sirene" sull'esperienza di chi sente le voci.
Il calendario degli incontri promossi da DSM-DP Azienda USL di Bologna - Centro Salute Mentale Casalecchio, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Casalecchio di Reno, famigliari e Polisportiva Diavoli Rossi, presso il Centro Sociale di Via Canonica - Casalecchio di Reno.