La stagione teatrale Agorà ospita lo spettacolo della compagnia Festina Lente Teatro, all’interno di un cartellone regionale trasversale che intende promuovere le compagnie teatrali operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna.
Venerdì 14 dicembre 2018 | ore 21 Sala Don Dante Bolelli | via Vittorio Veneto 71 – San Vincenzo di Galliera (Bo)
Il tema del secondo numero del 2018 è "Dentro/Fuori"
Ciclo di incontri con familiari di utenti in carico ai Centri di Salute Mentale
Presentazione del documento di studio elaborato dal Gruppo di lavoro sulla salute mentale degli adolescenti, attivato all’interno della Consulta delle associazioni e delle organizzazioni
"Ritratti di vita da minore straniero non accompagnato": una mostra di disegni fatti dai ragazzi migranti ospiti del Villaggio del Fanciullo. Dal 20 al 29 giugno 2018 presso la Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna.
La Biblioteca Cabral fa parte della rete di biblioteche specializzate di Bologna "Specialmente in Biblioteca"
Amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione oggi
Evento organizzato dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche delle Aziende USL di Bologna e di Imola
Sala Farnese - Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore 6 - Bologna
6 giugno 2018 | 14,30 - 18,30
Il Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante, edizioni la meridiana e associazione Arca Comunità "l’Arcobaleno" di Granarolo, in collaborazione con l'Istituto Parri, invitano alla presentazione de "Il diario di Anna Frank" in versione INBook.
Il CDH e l'Istituto Parri fanno parte di Specialmente in biblioteca, rete di biblioteche specializzate di Bologna.
Una giornata di riflessione e formazione su costi sociali, illegalità e patologie nell’industria del gambling in Italia. A cura di Libera Radio.
Quarta edizione dell'iniziativa di promozione del benessere psicologico con appuntamenti ed incontri aperti a tutta la cittadinanza.
Il tema del primo numero del 2018 è "La festa"
Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia
La Biblioteca dei Libri Viventi presenterà anche il libro Dal Manicomio a casa: storia di un cammino… in compagnia, sul superamento dell'Ospedale-Ricovero di San Giovanni in Persiceto.
Un incontro di sensibilizzazione sul tema del gioco d'azzardo al quartiere San Donato-San Vitale
Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 25 anni che non lavorano e non studiano da alcuni mesi. Il progetto offre conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro ed esperienze pratiche in ambito multimediale, teatrale, artistico - artigianale e di progettazione digitale.
Le Associazioni AITSaM e Galapagos organizzano un ciclo di tre incontri rivolti ai familiari e agli utenti in carico ai Servizi di Salute Mentale, per
dar voce, accogliere, condividere bisogni e strategie, riflettere e dialogare insieme per sviluppare risorse e competenze personali, quali presupposti efficaci per la Recovery
Tre incontri di divulgazione psicoanalitica.
A cura di Associazione Includendo, un ciclo di conferenze psicologiche tutti i martedì sera di febbraio per apprendere a "vivere appieno il proprio tempo", con un giusto equilibrio personale tra passato e futuro nelle diverse età.
Tanti gli appuntamenti per passare insieme il venerdì sera vedendo film, parlando, cantando.
Il gruppo La Trottola si ritrova, con cadenza quindicinale, il sabato pomeriggio a Casalecchio di Reno: tanti gli appuntamenti già in programma. Sabato 3 febbraio incontro dedicato al racconto dell'esperienza fatta del Trekking con i somarelli.
Il prossimo incontro del venerdì organizzato dall'Associazione Il Ventaglio di ORAV, sarà dedicato alla Giornata della memoria: "La memoria dimenticata dei Triangoli rosa" (persecuzione, deportazione degli omosessuali nella Germania nazista).
Il Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa propongono un ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile. Tema della rassegna di quest'anno è DISumanità: aggressività, odio, violenza nella realtà contemporanea.