Progetto Memorie Vive

Il Progetto Memorie Vive rappresenta un percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando a partire dal secondo dopoguerra.

I promotori del Progetto, attivato nel 2020, sono: l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, l'IRESS (Istituto emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la formazione e la ricerca applicata) e il Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Promozione benessere comunità). 

 

Il primo ambito di indagine ha riguardato le politiche e i servizi per i minori e per le famiglie e il loro sviluppo nel periodo che va dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Settanta.
Alcuni importanti argomenti sono stati solamente toccati dal nostro Progetto perché, pur essendo molto collegabili e per alcuni versi sovrapponibili alle nostre tematiche, sono già stati oggetto di lavori di ricostruzione storica: è il caso della nascita dei servizi per la prima infanzia (gli asili nido) o del superamento di una istituzione totale come i manicomi (con particolare riferimento ai minori).
Nel corso di questa prima fase del Progetto sono stati proposti tre webinar di approfondimento, i cui materiali sono disponibili a partire dalla pagina dedicata.

A conclusione dell'indagine sulle politiche e i servizi per i minori e per le famiglie, il materiale raccolto è stato reso disponibile attraverso una guida all'uso della documentazione in formato PDF con collegamenti alle interviste ai protagonisti e altri materiali.

 

 Nella seconda fase di lavoro, il Progetto Memorie Vive ha approdondito il tema dei servizi sociosanitari per anzianirealizzando anche in questo caso un seminario pubblico, una guida dedicata ed una raccolta di interviste.

  

Attualmente il progetto si sta dedicando al tema della disabilità. In questo ambito si è svolta una prima iniziativa pubblica il 25 maggio 2022 (Welfare nascente 4).

Il progetto Memorie Vive è stato inoltre al centro della giornata di formazione organizzata in collaborazione con il Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna il 12 giugno 2023. 

 

Nel corso del 2024 il progetto ha lavorato sul tema del contributo del mondo cristiano allo sviluppo del welfare bolognese nei decenni 1960/1980.  E' disponibile la guida alla documentazione con riferimenti alle interviste realizzate e ad altri materiali.

 

Gruppo di progetto: Bruna Zani, Graziella Giovannini, Flavia Franzoni, Antonella Lazzari, Luca Lambertini, Andrea Pancaldi, Francesca Pistone, Alessandro Zanini. 

 

 

LE GUIDE ALL'USO DELLA DOCUMENTAZIONE:

- i servizi e le politiche sociosanitarie per infanzia, adolescenza e famiglia

- i servizi e le politiche sociosanitarie per gli anziani

- il contributo del mondo cristiano allo sviluppo del welfare bolognese