Calendario Iniziative per i trent'anni della Legge 180 - 1978/2008

 
logo legge 180

1978-2008

La Legge 180 compie trent'anni

Il 13 maggio 2008 la riforma della Psichiatria, varata con la Legge 180/78, compie trent'anni. Molte le conquiste, diverse le criticità che permangono. Con la 180 si sono costruite le condizioni per superare lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone con disagio mentale, restituendo la possibilità di sviluppare consapevolezza e tutela dei diritti fondamentali della persona e permettendo la piena espressione delle loro potenzialità. Oggi lavorare per la promozione della salute mentale significa creare opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di disturbo mentale e per tutelare la salute dei cittadini e dei contesti sociali nei quali vivono. Significa al tempo stesso fare i conti anche con nuove sfide, come conoscere e affrontare le nuove forme del disagio mentale.

Gli Enti Locali, le Aziende Sanitarie, la Cooperazione sociale, il Volontariato, le Associazioni di familiari, di utenti e culturali, promuovono un ricco calendario di iniziative che conferma l'impegno ad accompagnare la trasformazione dei bisogni di salute del cittadino, mantenendo vivi i principi affermati dalla riforma del 1978.


Calendario delle iniziative

  • Maggio 

23-24-25 e 30 maggio

Bandiere di maggio

Rassegna Teatrale dei Dipartimenti di Salute Mentale dell'Emilia Romagna Teatro delle Moline Teatro Arena del Sole Palazzo d'Accursio Bologna a cura dell'Associazione Arte e Salute onlus Direzione Artistica Rassegna Massimo Marino I DSM dell'EmiliaRomagna espongono i lavori teatrali realizzati con i pazienti psichiatrici. Progetto in collaborazione con il UNASAM, VOLABO e DSM Regionali.


30 maggio 2008 ore 16.00-24.00 180

Unica nel mondo - Il sogno di una cosa - Festa in Piazza

Festa in Piazza Piazza Maggiore e Cortile di Palazzo d'Accursio Bologna a cura di SATeR (Servizio Assistenziale Tecnico e Riabilitativo) del DSM Ausl Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Il programma della serata comprende uno spettacolo teatrale, di burattini, mercato dei prodotti ed illustrazione delle iniziative socializzanti del DSM in collaborazione con la cooperazione e la partecipazione di Psicoradio, a cui seguirà un buffet e un dibattito con gli Amministratori.


30 maggio 2008

ore 13.00-18.00

31 maggio 2008 ore 9.00-13.45

Il sogno di una cosa - Convegno Nazionale

Pal. Affari Sala Topazio, Piazza Costituzione, Bologna

a cura del SATeR (Servizio Assistenziale Tecnico e Riabilitativo) del DSM Ausl Bologna in Collaborazione con EXPO Sanità, Regione Emilia Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Il convegno ha l'obiettivo di valorizzare e diffondere progetti di miglioramento finalizzati all'integrazione, attraverso un momento di confronto e di riflessione sui tanti modelli assistenziali italiani progettati e realizzati nell'arco dei trent'anni.

  • Giugno

12 giugno 2008

ore 20.30

Cartoline da Pechino

Sala Eventi della Mediateca di San Lazzaro via Caselle 22 S.Lazzaro di S. a cura di ANPIS Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di S.Lazzaro.

Nell'agosto dello scorso anno 208 utenti, famigliari, operatori e volontari legati ai mondi della Salute Mentale hanno intrapreso un fantastico viaggio in treno da Venezia a Pechino contro lo stigma e il pregiudizio.

Durante la serata verrà proiettato un cortometraggio di 28 minuti girato e montato da una giovane regista e famigliare di un utente di Imola e verrà dato particolare risalto alle testimonianze sia dei viaggiatori che degli amici del Centro Diurno di Casalecchio.


27 giugno 2008

ore 21.00

''Venga nel nostro coro''

serata con I Cantori del Lido Cortile di Vicolo Bolognetti, 2 Bologna Ingresso libero a cura del Centro Diurno Psichiatrico DSM di Casalecchio.

Sarà eseguito un repertorio di Canoni, canzoni napoletane, brani da colonne sonore di film e brani di operette. Giugno 2008 Mostra fotografica e presentazione del libro ''In direzione ostinata e contraria'' di F.Ramondino, R.Siebert e A.Signorelli Fotografie di U.Panella Quadriportico dell'Archiginnasio e Sala Stabat Mater Piazza Galvani, 1 Bologna a cura dell'assessorato Scuola Formazione e Politiche delle differenze del Comune di Bologna, in collaborazione con AUSL Bologna Scritti e immagini dal Cronicario ''Papa Giovanni'' di Serra d'Aiello (CZ). Le autrici partecipano al dibattito ''Libertà femminili a trent'anni dalla legge di chiusura dei manicomi'' insieme a Rita Borsellino, Maria Grazia Giannichedda, Adriana Scaramuzzino, Milli Virgilio.

  • Luglio

7 e 8 luglio 2008

ore 21.30

Lettere dal buio della mente

Cortile di Vicolo Bolognetti, 2 Bologna a cura di Istituzione Gian Franco Minguzzi, Assessorato cultura e pari opportunità- Provincia di Bologna-Archivio Storico Provinciale Attraverso la lettura dal vivo di documenti scelti, vengono ripercorsi momenti significativi della vita di Francesco Roncati e della storia del Manicomio Provinciale. La lettura è accompagnata dalla proiezione di immagini che comprendono lettere dei pazienti, cartelle cliniche, manufatti artistici.


9 luglio 2008

ore 21.30

Presentazione del libro fotografico

“Faceless”

di Claudio Cricca, ed. Damiani

Cortile di Vicolo Bolognetti 2, Bologna a cura dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Il libro è un racconto fotografico della difficile realtà della vita negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. 22 luglio 2008 ore 21.00 Cartoline da Pechino Cortile del pozzo, Quartiere S.Vitale, vicolo Bolognetti, 2 Bologna a cura di ANPIS Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di S.Lazzaro

  • Settembre

12-17 settembre 2008

ore 11.30 e ore 20.40

Documentario Radiofonico in sei puntate ''L'è mort al dio di puvrett''

ovvero Francesco Roncati e il repertorio dei matti della città di Bologna

di Roberto Benatti e Franco Foschi, a cura di: Radio Città del Capo


Giovedì 18 settembre 2008

ore 21.00

Lettere dal Buio della Mente

Auditorium Spazio Binario - Piazza Repubblica, 1 Zola Predosa (Bo) a cura di Istituzione Gian Franco Minguzzi, Assessorato cultura e pari opportunità- Provincia di Bologna-Archivio Storico Provinciale Attraverso la lettura dal vivo di documenti scelti, vengono ripercorsi momenti significativi della vita di Francesco Roncati e della storia del Manicomio Provinciale. La lettura è accompagnata dalla proiezione di immagini che comprendono lettere dei pazienti, cartelle cliniche, manufatti artistici.


Settembre/Dicembre 2008

Mettiti in gioco - Sport per le Scuole superiori

a cura di Anpis in collaborazione con DSM, Comune di Bologna, Istituzione Minguzzi/ANEKA, Dams per documentazione iniziativa, Lega Coop, UISP, CSI, Cip Un calendario di iniziative sportive e di sensibilizzazione rivolte alle Scuole Superiori e all'associazionismo sportivo di Bologna che si conclude con una giornataevento che prevede attività sportive (calcetto, basket, pallavolo) e un convegno tematico con interventi di Anpis, rappresentanti del mondo della politica, studenti delle scuole, associazioni di famigliari, operatori dei servizi e cittadini attivi.

  • Ottobre

10 ottobre 2008

ore 10.00-13.00

Torneo ''Mai più fuori dai giochi''

Palestra Cavina, via Boccaccio 2, Imola a cura di: Polisportiva dilettantistica per l'inclusione sociale ''Eppur si muove'', coordinamento ANPIS Emilia Romagna e UISP Imola Faenza In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, avvio della tournée sportiva e di tutta la rassegna sulla salute mentale ''Oltre la siepe'', che proseguirà in diversi comuni del circondario imolese, coordinata dal Comune di Imola Assessorato alla Qualità Sociale ed è organizzata da tutti i soggetti del territori attivi nell'ambito della salute mentale. Per ulteriore informazione, consultare il blog di Oltre la siepe

  • Novembre

18 novembre 2008

ore 9,00-13,00

Incontro pubblico ''Ragiona! Mettiti in folle!''

Teatro dell'Osservanza, via Venturini 14, Imola L'iniziativa fa parte della rassegna annuale ''Oltre la Siepe'' sulla salute mentale. Incontro pubblico/Dibattito con i giovani sulla salute mentale tematizzandola tramite l'uso dei linguaggi artistici quali teatro, laboratorio, video, fotografia, poesia, ecc. e delle testimonianze dirette di chi vive un disagio psichico.


19 novembre 2008

ore 9.00-17.00

Lavoro e cittadinanza, cooperazione sociale e salute mentale: bisogni,opportunità e percorsi in provincia di Bologna

Seminario provinciale Palazzo Unicoper Via Calzoni 1/3, Bologna a cura di Dipartimenti di Salute Mentale AUSL di Bologna e AUSL di Imola, Confcooperative Bologna, Legacoop Bologna e Imola, AGCI Bologna e Imola, Associazioni dei Familiari e degli Utenti Il seminario, sulla traccia dello storico rapporto tra cooperazione sociale di tipo B e salute mentale nella realtà bolognese, vuole ripercorrere i passaggi emancipativi e d'integrazione ottenuti, fin dalla nascita dei servizi psichiatrici territoriali, attraverso le opportunità ed i percorsi di inserimento lavorativo.

  • Dicembre

5 dicembre 2008

ore 14-17 

Seminario: trent’anni della legge 180.

La salute mentale è un diritto di tutti, anche il tuo!

Teatro ''Lolli'' - Imola

Incontro con Mirella Ruggeri e Antonio Lasalvia. E’ un pomeriggio seminariale in cui si affrontano i temi   dell’approccio scientifico e della ricerca nel Dipartimento di Salute Mentale, con una particolare attenzione alle evidenze epidemiologiche ed alle valutazioni di esito dei percorsi di cura. Si tratta, in altre parole, di riflettere sui nuovi Servizi realizzati dopo la legge 180 analizzandone l’impatto sulla popolazione assistita, sulla qualità dell’assistenza erogata, sulla soddisfazione dell’utenza e dei famigliari attraverso percorsi di studio e ricerca metodologicamente fondati. L 'iniziativa fa parte della rassegna annuale ''Oltre la Siepe''. Per ulteriore informazione, consultare il blog ''Oltre la siepe''


10 dicembre 2008

ore 9.00-13.00

Mai più fuori dai giochi: Sport salute mentale e cittadinanza globale

Incontro- dibattito Istituto d'Istruzione Superiore ITISIPIA ''F. Alberghetti'' di Imola, via Pio IX n.3, Imola a cura di: UISP Imola Faenza, Polisportiva dilettantistica per l'inclusione sociale ''Eppur si muove'' e coordinamento ANPIS Emilia Romagna con la collaborazione dell'ITISIPIA ''F.Alberghetti'' di Imola. Incontro/dibattito di riflessione attorno al ruolo che lo sport può svolgere per contribuire a creare legami sociali e promuovere tra i cittadini un sentimento di appartenenza alla comunità superando i pregiudizi e affermando il rispetto delle differenze. L'iniziativa fa parte della rassegna annuale ''Oltre la Siepe'' sulla salute mentale.


10 dicembre 2008

ore 20.00

Mai più fuori dai giochi - Torneo della pace per il dialogo interetnico

Palestra Ravaglia, via Kolbe 3, Imola a cura di: Polisportiva dilettantistica per l'inclusione sociale ''Eppur si muove'', coordinamento ANPIS Emilia Romagna e UISP Imola Faenza con la collaborazione dei gruppi migranti residenti nel Circondario imolese. In occasione della Giornata di promulgazione della Carta dei diritti dell'uomo, torneo della pace per il dialogo interetnico, con la collaborazione dei gruppi migranti residenti nel Circondario imolese. Conclusione della tournée sportiva 2008 e di tutta la rassegna ''Oltre la siepe''.


11 dicembre 2008

ore 9.30 - 17

Follia scritta

Oratorio S.Maria Della Vita, via Clavature 8, Bologna Una ricerca e un convegno a cura di Psicoradio  con l’Ordine dei giornalisti di Bologna  Ci sono persone che i giornalisti nominano con un po’ di imbarazzo, incerti tra il politically correct e una pericolosa immediatezza, tra rispetto e spettacolo. Come si parla delle persone che soffrono di disturbi psichici? E delle situazioni che li coinvolgono?   E’ soprattutto nei titoli che la difficoltà appare evidente, perché la necessità di concisione non sempre si accorda con le perifrasi usate di solit Così può capitare che un articolo rispettoso venga tradito da un titolo superficiale o, a volte, offensivo.


16 dicembre 2008 - 20 gennaio 2009

Mostra fotografica Nonostante la vostra cortese ospitalità...."

Dalla chiusura dei manicomi alla tutela della salute mentale oggi

Accademia di Belle Arti, via Belle Arti, 54 - Bologna a cura di Istituzione Gian Franco Minguzzi, Dipartimento Arti visive UniBo, DSM Ausl Bologna. La mostra fotografica è composta da una sezione con le fotografie realizzate sulle attività dell'Area Autogestita presso il ''Roncati'' nel periodo tra il 1978 e il 1980, il momento in cui sono iniziate le dimissioni e per i ricoverati si è aperto il percorso dell'autonomia. Una seconda serie di fotografie è invece frutto del lavoro di tre giovani fotografi che documentano oggi, i servizi territoriali e i luoghi, l'universo del disagio mentale.

Inaugurazione: 15 dicembre 2008 - ore 17.30