"Con l'anima negli occhi" di B. Castellari e "La formazione e i suoi sistemi" di C. Fregola

 
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane

L'Istituzione Minguzzi presenta due libri, due autori, due atmosfere e un unico filo rosso rintracciabile in una conversazione che si apre alle connessioni possibili tra le parole ruoli, sistemi formativi, conoscenza, tra la propria storia e il proprio apprendimento.


Con l'anima negli occhi di Brunello Castellani
Stretto nella morsa di una sottile malinconia, un uomo decide un giorno di scrivere al suo vecchio professore di lettere e confidare a lui i dubbi, le illusioni disattese e le speranze inaridite di una maturità compiuta, eppur difficile da cogliere in tutta la sua bellezza. Il professore, figura paterna, esempio intellettuale ed educatore dello spirito, risponde benevolo riconoscendo immediatamente la penna e l'anima negli occhi dell'ex alunno, quella stessa anima ch'egli crede
perduta in uno sguardo cieco. Comincia così un dialogo acceso, dai toni sempre più confidenziali, una sorta di laica confessione in cui lo "studente", ormai cresciuto, ritrova il gusto delle proprie passioni: come una fenice egli rinasce dalle proprie ceneri e incerto ma rinvigorito potrà spiccare il volo verso nuovi cieli...


La formazione e i suoi sistemi di Cesare Fregola
Nella società della conoscenza, una chiave adeguata per interpretare i processi di formazione è il paradigma della complessità che introduce discontinuità con i paradigmi classicamente utilizzati per orientare l'analisi e le decisioni per progettare i processi e i sistemi di formazione.
Il quaderno di Cesare Fregola si propone di fornire criteri di
riflessione per evidenziare come la riprogettazione dei sistemi
formativi comporta la capacità di generare integrazione fra
innovazione e tradizione a partire dalla previsione di possibili ricadute dei processi insegnamento-formazione-apprendimento nelle persone e nell'organizzazione. Sullo sfondo, vi è la proposta di rileggere, partendo dall'analisi dei principali paradigmi dello sviluppo organizzativo, il passaggio da una
formazione imperniata sulla definizione dei contenuti
dell'apprendimento a un sistema formativo. Ciò implica la
concretizzazione di strategie che mirano alla gestione integrata e la ridefinizione di una relazione efficace fra la persona, il proprio apprendimento e il ruolo che essa ricopre nell'organizzazione. Fa da guida l'evidenza della costruzione di un implicito patto di sviluppo dei sistemi di formazione che possano influenzare il valore sociale, economico e culturale della conoscenza.


Lunedì 18/10/2010 - ore 17.00

Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane

Istituzione Gian Franco Minguzzi

via Sant'Isaia, 90 - Bologna